Spesso gli adolescenti , radicati in un presente di navigazioni multimediali e telefonia futuristica, rifiutano di avvicinarsi a generi letterari come la
fiaba, per il sapore d’infanzia di cui è permeata, e non dimostrano interesse verso la letteratura epica con i termini desueti e gli eroi d’altri tempi.
La
lettura, anche della narrativa moderna, viene spesso associata all’obbligo del compito scolastico o peggio all’idea di una perdita di tempo e viene vissuta come attività aliena dalla realtà quotidiana.
Ma proprio questi ragazzi, conformati come sono all’idea dell’immediatezza dei consumi, delle esperienze concrete e delle fruizioni esclusivamente visive dei social, hanno estremo bisogno di sperimentare e condividere l’esperienza e l’incanto della
lettura espressiva: un’ esperienza di grande valore culturale e di arricchimento a livello personale ed emotivo.
Sentieri di parole propone un’ ampia selezione di contenuti letterari in una chiave di lettura alternativa.
Ogni evento è presentato ai ragazzi con un approccio alla
lettura “diverso”, come se fosse l’inizio di un viaggio avventuroso nella letteratura.
La voce narrante presenta di volta in volta i protagonisti e le loro storie con un timbro teatrale che isola la lettura da qualsiasi contesto strutturato e la proietta nell’intimo dell’ascoltatore creando per lui una dimensione fantastica in cui tutto il resto scompare.
Allora ecco la grande scoperta della Letteratura come un contenuto affascinante, coinvolgente, toccante e divertente, vicino e appassionante come mai era stata percepita: è un mondo nuovo da esplorare insieme, un mondo in cui l’arte si fonde con le parole, i colori con i suoni , le immagini con le sensazioni e le emozioni.
La letteratura si percepisce con tutto l’essere e l’arte entra nel progetto intrecciandosi con le opere letterarie attraverso la proposta di illustrazioni dei grandi capolavori dell’arte pittorica e plastica, consentendo lo snodarsi di un percorso curricolare che fonde l’educazione artistica con quella linguistica.
Fiaba:
- “C’era una volta…” le più belle fiabe della tradizione italiana ed europea
- “La scarpina di cristallo” le versioni di Cenerentola nella storia e nelle diverse culture
Mitologia:
- “Mitico Olimpo” brani tratti da: Iliade, Odissea, Eneide, Metamorfosi e altri classici, testi di narrativa e romanzi moderni su miti ed eroi
Epica cavalleresca
- “Dame e cavalieri” le più belle storie d’amore e di avventura medievali tratti dal ciclo bretone, germanico, carolingio e arturiano
Giornate commemorative
- Memoria: la tragedia dell’olocausto “Per non dimenticare” e “Mi ricordo Anna Frank”
- Ricordo: il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata “Noi ricordiamo”
- Libro e Lettura: “Assaggiando le parole: i classici della letteratura per ragazzi
La sede degli incontri può essere un ambiente della scuola capiente e dotato di sedie (teatro, biblioteca, un ampio salone): è preferibile uno spazio delimitato con buona acustica.
Ogni gruppo-classe è affidato al proprio docente che deve essere presente durante l’evento; è indispensabile la presenza dei docenti di sostegno.
L’evento si può organizzare in orario antimeridiano o pomeridiano oppure di sabato mattina e possono assistere anche più di 500 alunni, a seconda dell’età e dello spazio.
Al termine delle letture su richiesta si può organizzare un dibattito con la partecipazione attiva dei ragazzi e/o un lavoro di gruppo per realizzare un elaborato espressivo comune.
Per i materiali sono necessari: un impianto audio al quale collegare il microfono ad archetto, due tavolini per disporre i libri.
I docenti organizzatori di “Sentieri di Parole” possono richiedere una dispensa di approfondimento scrivendo a info@letturacheavventura.it.
Si invia gratuitamente, su richiesta, una locandina da stampare e un modello di avviso per i genitori.